Telelavoro
Telelavoro
TELELAVORO: BE SMART!
Scegli la continuità per la tua azienda. Con BE SMART la tua azienda non si ferma mai!
I BENEFICI DELLO SMART WORKING IN AZIENDA
Con il DPCM del 26 aprile 2020 è stato raccomandato il massimo utilizzo della modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza.
Per alcune categorie di lavoratori il lavoro agile rappresenta un obbligo.
Le aziende devono essere in grado di garantire lo svolgimento dello smart working, dal punto di vista organizzativo e tecnologico. È necessario per un’azienda garantire l’operatività e la sua stessa sopravvivenza in ogni situazione, dimostrando la lungimiranza di cogliere le opportunità di innovazione, già a portata di mano.
Il corpo imprenditoriale in Italia ha sempre fatto sfoggio di grande spirito di resilienza, anche in tempi di pandemia.
L’applicazione dello smart working ha fornito nuove possibilità di produzione. Si registra un numero considerevole di aziende che hanno scelto di incentivare il lavoro agile in una previsione a lungo termine.
- L’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano svela che l’incremento di produttività stimato è di circa il 15 %
- L’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano registra una riduzione del 20% dell’assenteismo.
- The show must go on. I danni causati dal fermo produzione sono impressionanti e con il lavoro agile, il lavoro può continuare a procedere in acque sicure.
- Si rileva un aumento della produttività dei dipendenti del 35-45%, grazie dall'assenza di vincoli orari o spaziali e un'organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, che consente un impegno coordinato e più orientato al risultato.
- Il principale svantaggio che si può riscontrare è la riduzione della trasmissione delle informazioni, rischio eliminabile con gli strumenti per il lavoro da remoto che garantiamo, con adeguata tecnologia di controllo e monitoraggio.
- Il 76% dei lavoratori è soddisfatto. Manager e dipendenti possono godere di una maggiore autonomia oraria, sfuggire allo stress del pendolarismo e gestire meglio il tempo domestico. È ormai una verità consolidata: più alta è la soddisfazione dei dipendenti, maggiore sarà il loro spirito partecipativo nei confronti degli obiettivi aziendali, incrementando l’employer branding dell’azienda.

STOP AL FERMO PRODUZIONE!
La soluzione tecnologica “BE SMART” propone un quadro operativo completo al fine di garantire la massima operatività aziendale possibile; questo sia in caso di lockdown e sia in situazioni lavorative con limitazioni sullo spostamento verso l’ufficio di dipendenti ed imprenditori per qualsivoglia causa (quarantene volontarie o obbligatorie, quarantena di Comuni, frazioni o di singole aziende).
COSA PREVEDE BE SMART
PROGETTO PERSONALIZZATO.
Il Team BE SMART progetta, organizza e sviluppa un piano di smart working completamente personalizzato assieme al Cliente. È importante effettuare questa attività nella migliore condizione operativa possibile così da contenere i costi e i tempi di attivazione. L’attivazione di una soluzione BE SMART in fase di lockdown potrebbe infatti risultare anche difficoltosa e in alcuni casi anche impossibile.
REQUISITI BE SMART.
Il Team BE SMART si preoccupa di verificare tutte condizioni operative degli utenti dell’azienda in termini di requisiti tecnologici; questo include i dispositivi in possesso (PC desktop, laptop, tablet o altro), tipologia di connessione internet, autonomia nella gestione di apparati tecnologici, necessità o vincoli operativi espliciti.
POSTAZIONE PC E FONIA.
Con l’utilizzo di tecnologie di connessione remota e di fonia Voip, ogni utente dell’azienda è messo nella condizione di collegarsi, dalla propria abitazione o da un’altro luogo dotato di connessione internet, alla propria postazione dell’ufficio; il singolo utente è inoltre dotato di un telefono Voip che permette di chiamare gli altri interni, ricevere chiamate sul numero aziendale ed effettuare chiamate in uscita esattamente come se fosse alla posto di lavoro in azienda.
OPERATIVITÀ.
Il Team BE SMART verifica e gestisce, in accordo con il Cliente, tutte le eventuali criticità operative e i limiti non superabili a cui far fronte; tutte queste condizioni vengono analizzate e gestite in un’apposita sessione formativa e comportamentale riservata al personale aziendale.
TEST E COLLAUDO.
In un momento concordato si effettuano i due passi conclusivi di attivazione:
1. formazione online dedicata al personale sulle procedure del piano BE SMART coinvolgendo tutte le tecnologie utilizzate;
2. simulazione completa e realistica dello smart working da parte di tutti gli utenti disponibili per la data scelta al fine di convalidare