Scenario
Il Committente deve aprire un Mercatino dell’usato, le sue esigenze sono::
✔ Ottimizzare la gestione del mercatino: gestione Clienti, Vendita e fatturazione, gestire il registro degli affari e fare la fatturazione elettronica
✔ Avere la possibilità di vendere prodotti on-line attraverso il sito web
✔ Dare la possibilità ai clienti di visionare l’elenco dei proprio articoli venduti e quelli ancora da vendere.
Il progetto
La nostra proposta per la realizzazione del progetto si compone di due parti: la parte in negozio e la parte in internet.
La componente off-line, ovvero installata sui computer del negozio è stata:
➤ Mettere in rete locale LAN i 3 PC del Cliente
➤ Installare la stampante per in rete in modo che tutti i Pc possano stampare sulla stessa stampante
➤ Installare l’etichettatrice in rete, in modo da stampare etichette da tutti i Pc
➤ Installare OMS (il software per la gestione completa del mercatino) sui 3 Pc, 2 adibiti ai carichi e 1 alla vendita
La componente web è stata sviluppata con la creare di un sito web con queste caratteristiche:
➤ Vetrina dei prodotti
➤ Gestione ordini di acquisto on-line
➤ Area riservata clienti in cui visionare tutti i prodotti venduti e quelli da vendere tutti i Pc
➤ Abbiamo ottimizzato il sito per essere indicizzato meglio sui motori di ricerca come Google sui 3 PC, 2 adibiti ai carichi e 1 alla vendita
Per il Marketing, grazie agli strumenti abbiamo agito in questo modo:
➤ Agli iscritti al sito, arriva un avviso sul cellulare (Android) con un messaggio che è stato inserito un nuovo articolo
➤ Agli utenti in anagrafica gestionale viene inviato un SMS/MAIL promozionale avvertendoli delle nuove promozioni ed oggetti
➤ Viene inviata una mailing list con le novità
Risultati
COSA ABBIAMO OTTENUTO:
➤ Una diminuzione del tempo di gestione media del Cliente
➤ Un aumento delle vendite grazie alla vetrina on-line
➤ Una diminuzione delle telefonate o visite dei venditori per sapere se gli oggetti sono stati venduti